CAPITALE UMANO

L'uomo è l'ambiente al centro

Comitati di Filosofia

“... ogni cosa ha una sua dualità, e la nostra natura

è quella di creare nell'altruismo e distruggere nell'egoismo ...”

Founder ALFASSA

Un nuovo modello per una nuova società 

Riflesso di montagna
SVILUPPO SOSTENIBILE

Un modello capace di erogare servizi eco-sistemici in relazione al supporto alla vita, alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale

lezioni bibliche
MODELLO di GOVERNO

Un modello capace di vincolare lo sviluppo economico alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale

Raccolta di denaro
SVILUPPO ECONOMICO

Un modello che considera il denaro, non come uno strumento di coercizione ma come un mezzo di coesione

Modello di Sviluppo.png

Non è possibile conciliare la cura per la natura con la rendita finanziaria, o la conservazione dell’ambiente con il progresso, entrambi sono l’opposto dell’altro. Dobbiamo invertire il paradigma macroeconomico non più basato sul possesso di beni immateriali ma sulla necessità di cooperare per creare una nuova generazione inclusiva ed ecosostenibile. Dobbiamo quindi creare un nuovo MODELLO di SVILUPPO, non più legato all’economia del DENARO ma all’economia del BENESSERE

GOALS!
BENESSERE
SOCIALE
GOALS!
SOSTENIBILITA'
AMBIENTALE

Obiettivi di Sostenibilità 

Minerali.png
Libertà.png

Fermare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali responsabili della distruzione di habitat naturali ed ecosistemi di ogni tipo, ed utilizzare con parsimonia, le sole risorse in grado di rigenerarsi.

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti, ogni individuo ha il diritto alla vita, alla libertà di movimento, di pensiero, di coscienza, di credo e di manifestare pacificamente senza nessuna restrizione e costrizione

Acqua.png

Conservare ed utilizzare in modo sostenibile gli oceani e dei mari, promuovere l’uso razionale e sostenibile delle risorse idriche ed aumentare la capacità di ricarica delle falde, migliorare lo stato degli ecosistemi acquatici e la capacità di auto depurazione dei corsi d’acqua.

Autonomia.png

IL DIRITTO ALL'AUTODETERMINAZIONE
Tutti i cittadini hanno il diritto di autodeterminarsi, decidendo la propria forma di governo ed organizzarsi liberamente nella vita sociale e culturale, regolando le proprie politiche economiche emettendo o stampando moneta.

Aria.png

Combattere il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’aria e l’abbattimento delle emissioni di CO2 per ridurre i gas ad effetto serra che rappresentano un importante fattore di rischio per la salute.

Ugualianza.png

Tutti i cittadini hanno il diritto alla pari dignità nella società dalla quale discende il principio di uguaglianza, quello di poter essere differenti per cultura e credenze, condannando qualsiasi forma di discriminazione.

Terra.png

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile della superficie terrestre adatta alla vita, favorendo la forestazione, contrastando la desertificazione, arrestando il degrado del terreno così da fermare la perdita di diversità biologica.

Energia.png

Promuovere la produzione di energia rinnovabile e miglioramento dell’efficienza energetica, assicurando a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, con l’uso di tecniche e tecnologie passive per abbattere i costi energetici settoriali.

Biodiversità.png

Salvaguardare e tutelare la sopravvivenza di tutti gli organismi vegetali e animali del pianeta che nascono come risorse rinnovabili, quella che la natura è in grado di offrire all’uomo, potenziando le funzionalità della rete ecologica ed il grado di connettività naturale.

Cultura.png

Ogni individuo ha il diritto all'istruzione, all'educazione o allo studio attraverso istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive, garantendo l’accesso ad una informazione libera e veritiera, nel rispetto delle proprie origini e cultura

Inviolabilità.png

Ogni individuo ha il diritto all’inviolabilità dell’essere e del proprio genoma umano, nessuno in nessun caso può imporre trattamenti sanitari, torture, punizione crudeli inumane o degradanti, ed interferenze arbitrarie nella propria corrispondenza e vita privata

Giustizia.png

Ogni individuo ha il diritto alla pace ed alla giustizia, nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato, senza una equa e pubblica udienza davanti ad un tribunale indipendente e imparziale.

VALUE-SCORE

Il VALUE-SCORE è un segno distintivo che caratterizza la propria qualità, originalità, ed esclusività, così da acquisire una propria identità compiuta e di interlocutore affidabile. Il VALUE-SCORE attesta l’impegno della propria organizzazione di adottare soluzioni basate su criteri di sostenibilità ambientale e benessere sociale ed è lo strumento attraverso il quale è possibile accedere ad un nuovo marketplace delle community responsabili

Scopri i benefici ed ottieni il tuo VALUE-SCORE

Value-Score.png