CAPITALE UMANO

Comitati Programmatici

Invertire il paradigma macroeconomico

“... ogni cosa ha una sua dualità..

...Il tutto è un organismo che risuona come il battito cardiaco di un cuore,

…  il trascorrere della vita è come un’altalena fuori dalle leggi dello spazio e del tempo,

e la nostra natura è quella di creare nell'altruismo e distruggere nell'egoismo ...”

 

Founder ALFASSA

BLOG Alfassa

System Development 

ALFASSA Stemma.png
Logo ALFASSA Social.png

BLOG Alfassa

Social Platform

Lavorare insieme

Competence Center

decentralizzati ed interoperabili

PREDICTION DOCUMENT

Per creare un futuro migliore basta immaginarlo!

Questo documento sarà presto pubblicato in tutte le lingue del mondo, quale risultato dell'immaginazione dell'intero ecosistema produttivo appartenente al circuito ALFASSA.

ALFASSA applica come matrice di validazione un modello di sviluppo che considera la variabile «economica» non come un valore ma come un mezzo per creare valore all’uomo e all’ambiente, ovvero, contrappone allo sviluppo economico lo sviluppo sostenibile, vincolando l’uno all’altro.

 

Questo nuovo modello di sviluppo funge da MATRICE di VALIDAZIONE dei nostri molteplici PROGRAMMI DI SVILUPPO, i quali, costituiscono per l'intero ecosistema produttivo una guida di riferimento per invertire il paradigma macroeconomico e quindi, gestire questo processo di trasformazione che sarà inesorabile e spietato.

Difatti, tali PROGRAMMI DI SVILUPPO, nel definire le linee strategiche, sostituiscono al termine VISIONE, che indica la proiezione di uno scenario futuro utilizzando l’attuale modello di sviluppo, con il termine PREDIZIONE, che è l'atto di annunciare in anticipo l'avverarsi di eventi futuri seguendo una strada piuttosto che un’altra.

In pratica, ogni nostro PROGRAMMI DI SVILUPPO, specializzato per canale, settore e mercato, definisce degli Obiettivi Strategici di Sviluppo (Sviluppo economico) finalizzati al raggiungimento di determinati Obietti di sostenibilità ambientale e sociale (Sviluppo sostenibile).

  

Pertanto, alle finalità del PROGRAMMA vengono associati degli Obiettivi Strategici di Sviluppo (Sviluppo economico) finalizzati al raggiungimento di determinati Obietti di sostenibilità ambientale e sociale (Sviluppo eco-sostenibile).

Invertire il paradigma macro-economico

L'uomo ed il rapporto con il denaro, potrà mai operare con responsabilità sociale 

Immaginare che un giorno l'uomo possa mettere al primo posto, non il denaro, ma la responsabilità sociale è sostanzialmente impossibile, la soluzione è molto semplice ed è quella di definire delle regole in cui, la competitività per ottenere un vantaggio economico, deve essere vincolata alla creazione di valore.

Prendiamo di esempio il settore della sanità, questo settore fa profitto se la gente si ammala e chi dovrebbe regolamentare questo settore, non risponde ai valori dell’istituzione che rappresenta ma alle esigenze del profitto delle stesse corporazioni. Ora, immagina una clinica che fa pagare ai propri associati una assicurazione annuale che comprende tutte le prestazioni, tale clinica, non ha nessun interesse che il paziente si ammali e quindi, investirà i propri utili nella prevenzione. Cambiando modello di business abbiamo di fatto, creato le condizioni per invertire il paradigma macroeconomico.

 © 2012 - 2019 Copyright ALFASSA. All rights reserved