CODICE ETICO

SUSTAINABLE DEVELOPMENT  GOALS

SOSTENIBILITA'
ECONOMICA
SOSTENIBILITA'
SOCIALE
SOSTENIBILITA'
AMBIENTALE

Invertire il paradigma economico non più basato sul possesso di beni immateriali ma sulla necessità di cooperare per creare una nuova generazione inclusiva e sostenibile, capace di creare sviluppo e garantire un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

SOLIDARIETA’: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo con infrastrutture resilienti capaci di fornire case adeguate, acqua a volontà, cure mediche, accesso ad attività culturali ed aggregative, una completa autonomia alimentare ed energetica.

COOPERAZIONE: Creare un modello capace di riequilibrare le leggi della biologia nel rapporto tra competizione e cooperazione, rafforzando gli strumenti di partenariato, con modelli basati sull’economia circolare e della sharing economy.

SVILUPPO: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo che si basano sull’uso di moneta elettronica, sulla capacità di investire tempo e denaro nell’economia reale e non quella virtuale o speculativa, e quindi di ridistribuire il reddito su progetti di sviluppo sostenibile.

OCCUPAZIONE: Favorire l'occupazione e la riduzione della povertà avvicinando giovani e meno giovani a cooperare per uno sviluppo più sostenibile, formando una nuova cultura del cambiamento attraverso innovative strategie di condivisione.

Favorire la coesione sociale per eliminare le disuguaglianze esistenti all'interno della società e garantire le condizioni di benessere umano come la salute, l’istruzione, la democrazia, e la giustizia equamente distribuite per classi e genere.

EQUITA’: Puntare sulla qualità della vita nella società del benessere, strettamente legato alle problematiche del Welfare e della equità sociale, inserendo ciascun individuo all'interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti, garantendo uno stato di equità e di pari opportunità.

SALUTE: Salvaguardare la salute dell’uomo ed il benessere degli animali favorendo la produzione dei prodotti ecosostenibili in relazione alle materie prime utilizzate, Migliorare le condizioni igieniche e sanitarie.

ISTRUZIONE: Garantire a tutti l’accesso alla istruzione vera e non viziata da interessi politici o religiosi, quindi creare istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive.

 

GIUSTIZIA: Proteggersi da una giustizia che sempre meno tutela i diritti dell’uomo e sempre più gli interessi dei poteri forti, tutelando le persone vittime di ingiustizie giudiziarie promuovendo la partecipazione popolare, e l’impegno civile e sociale dei cittadini democratici.

Garantire l’azione per il clima al fine di salvaguardare l’ambiente e dei suoi elementi essenziali della vita come acqua, energia, terra e aria.

ACQUA: Proteggere e garantire a tutti la disponibilità dell’acqua quale elemento essenziale della nostra sopravvivenza e per il buon funzionamento dell’ecosistema, quindi conservare ed utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

ARIA: Combattere il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’aria e l’abbattimento delle emissioni di CO2 che rappresenta un importante fattore di rischio per la salute.

TERRA: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica.

ENERGIA: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, con l’uso di tecniche e tecnologie passive per abbattere i costi energetici settoriali, per una gestione sostenibile delle risorse naturali.

 © 2019 Copyright ALFASSA. All rights reserved